07Feb
2013
dolce-di-latte

Il dolce di Latte

Fiaba di: Gwen

Pubblicità

Questo spazio permette al sito di offrire in modo gratuito tutti i suoi contenuti!



La fiaba

Circa 200 anni fa i Criollos, gli antichi argentini, lottavano per l’indipendenza dal dominio spagnolo e si riunivano segretamente per escogitare un piano di liberazione del Paese.

Il signor Mariano, uno dei capi dei criollos, ospitava spesso gli amici per parlare del futuro dell’Argentina e visto che si era ormai vicni all’indipendenza, selse di riunire tutti i capi criollos per una cena nella quale si sarebbero prese molte decisioni importanti.

Chiamò allora Milagros, la suo domestica, che era anche un’abilissima cuoca e le disse: ” Deliziaci con le tue prelibatezze perchè questa sera io e i miei ospiti dovremo affrontare scelte molto importanti per la nostra patria! E sopratutto, concludi la nostra cena con uno dei tuoi dolci più squisiti”.

Milagros fu onorata di poter partecipare con la sua creatività culinaria alla costituzione della sua nuova Argentina.

Più il suo dolce sarebbe stato buono, pensava, più i suoi commensali sarebbero stati ispirati nelle loro decisioni.

Attaccò a cucinare di gran lena pietanze di ogni genere e alla fine giunse il momento di fare il dolce. “Lo farò farcito con crema di latte”. Pensò e mise sul fuoco la pentola con il latte e lo zucchero.

Dopo aver ridotto la fiamma al minimo, disse fra se: “Il fuoco dovrà andare per parecchio, quasi quasi, mi metto ad ascoltare le discussioni dei miei commensali: sono curiosa di sapere come sarà la nostra nuova patria”.

E così fece. Si mise, zitta zitta dietro la porta e sentì parlare di molte cose importanti, tra le quali anche della liberazione degli schiavi.

Milagros, entusiasta, continuò ad ascoltare e si dimenticò di tutto il resto, compresa la pentola sul fuoco, finchè non sentì un profumo fortissimo venire dalla cucina. Che guaio! Il latte era diventarnto di color marrone: “Addio torta!” disse.

Stava quasi per mettersi a piangere, quando decise di assaggiare quella “cosa scura” che ribolliva e con sua grande sorpresa scoprì che era buonissima.

La spalmò sulla torta e la portò ai commensali: fu un gran successo. Nacque così el dulce de leche.

Commenta la fiaba



Altre fiabe che potrebbero piacerti