hannah

Hannah

Fiaba pubblicata da: chocolat3b

Gli alunni della Scuola Media di Villaguardia (CO), guidati dalla professoressa Silvana Giuffrida, hanno affrontato la lettura di alcune opere dell’autore marocchino Tahar Ben Jelloun, come “Il razzismo spiegato a mia figlia” e la riscrittura in chiave moderna della “Bella addormentata nel bosco”, che trattano temi odierni come l’emarginazione, le differenze, il razzismo. 

Ispirati da queste letture hanno inventato due fiabe rappresentandole con la loro voce e numerosi disegni: “Hannah” e “I Pinocchi”, che hanno come protagonisti una principessa dalla carnagione scura e un pinocchio di colore nero. 

Nei video che seguono, gli alunni ci raccontano come si è svolto il loro lavoro e quali pensieri, emozioni e riflessioni sono scaturiti da questo particolare percorso che li ha portati ad avvicinarsi a temi delicati come quelli della discriminazione e del razzismo.

Ispirati da Tahar Ben Jelloun – autore marocchino che attraverso fiabe antiche tratta temi odierni come l’emarginazione, le differenze, il razzismo – gli studenti di Villaguardia (CO) hanno scritto e rappresentato nel modo seguente una fiaba, la cui protagonista è una giovane ragazza di nome Hannah.

(Per vedere il video clicca su “Leggi tutto”)

 



Contenuti suggeriti: