sguardi-magici

Storie di sguardi magici

Fiaba pubblicata da: Rosa Tiziana

“Storie di sguardi magici” è una trilogia di videofiabe, realizzate da Rosa Tiziana Bruno in collaborazione con l’artista varesino Enrico Colombo.

In realtà le video fiabe sono veri e propri libri, che raccontano cantando, che giocano con le parole, le immagini e la musica. In questo modo la lettura diventa possibile e piacevole per tutti, anche per i più piccoli, che vengono trascinati dal ritmo delle parole e delle note. Si tratta di leggere ascoltando, una fantastica ginnastica per il nostro immaginario. Forse questa è la strada per arrivare a toccare più profondamente le corde della fantasia e dell’inconscio umano.
La video fiaba diventa affascinante se distorce le apparenze e le percezioni, se penetra i misteri della mente e varca il confine tra realtà e sogno. In un contesto quotidiano, iperrealista, che aumenta il senso dell’assurdo, che sia un invito alla crescita e al cambiamento. Una (video)fiaba non è molto diversa dalla magia che ritroviamo in García Marquez, o Saramago, o nei dialoghi assurdi di Malerba o Ionesco. O ancora nelle prospettive impossibili di Escher e nelle rappresentazioni dell’inconscio di Bosch e di Dalí.

I mille occhi blu

Il mare e la notte

Il sogno e l’alba



Contenuti suggeriti: