Un piccolo abete per Yvonne

Fiaba pubblicata da: Orsola

Nelle alture francesi presso la Salette Yvonne, il fratellino Charles, e la mamma attendono il Natale.

Come tutti gli anni, la piccola, desidera un abete da decorare, ma è impossibile. Mamma dovrebbe recarsi nel bosco, ma rientra tardi da lavoro.

E’ una domestica e governante ed ha altri bimbi da accudire.

L’albero della scuola è molto grande e la fa sempre sognare.

Un giorno Claude le domandò: “hai chiesto a Gesù un albero piccolo che ne fai? Dove metterai i tuoi doni?”

“Non importa un posto io troverò” … è la risposta tranquilla della bimba.

Un giorno mamma parla con la signora Madeline, la mamma di Sebastienne e Adirienne.

“Sofie perché non portate con voi i bimbi al bosco, ora andremo a prendere un abete”

“Io cara ora ho freddo e non sto bene e poi è rischioso il bosco per i bambini”

“No non è rischioso” rispose Adeline, “devono conoscerlo non c’è nessun timore, si copra e venga con noi”.

Erano le otto di sera; nessuno praticava il bosco a quell’ora, una nuova emozione.

“State uniti voglio narrarvi una storia: il taglialegna vuole solo il piccolo innevato abete per il suo tronco. Quell’abete che noi vogliamo, per la nostra casa”.

Intanto iniziava a nevicare.

“Noi lo salveremo e lo ameremo sempre perché un abete vivo, con cura vive anche in altre stagioni”.

Mamma chiese: “Adrienne, perché non possiamo avere un albero più grande?”

“Se dobbiamo salvare un albero, non importa se grande o piccolo importa, il nostro amor” spiegò Yvonne.

Sebastienne con Charles chiamarono il taglialegna, Adeline distribuì latte caldo.

“Sei felice?” chiese mamma a Yvonne.

“Sono felice ed emozionata questo è veramente un bel Natale” rispose la bimba.

Immagino il racconto che Yvonne farà agli amichetti di scuola di quella indimenticabile serata.



Contenuti suggeriti: