Il sole e la luna
Fiaba pubblicata da: annamariavillani
Un giorno il sole e la luna iniziarono a bisticciare tra loro. La luna rimproverava al sole di emanare molta più luce di lei e questo secondo il suo pensiero , la metteva in secondo piano agli occhi della terra.
Il sole prontamente rispose:
” Non è certo colpa mia se brillo più di te, con i miei raggi la terra ne trae grandi benefici . ”
” Capisco – ribadì la luna – ma anch’io sono indispensabile alla terra, ad esempio alzo e abbasso le maree, gli agricoltori si servono delle mie fasi lunari per la loro semina e i loro i raccolti, ti sembra poco tutto ciò ?”
” Non saprei – rispose il sole- ma vuoi mettere illuminare la terra con la mia immensa luce?
E poi oltre a riscaldare l’atmosfera, faccio sbocciare i fiori , porto a maturazione i frutti e soprattutto metto di buon umore le persone coi miei caldi raggi” – affermò il sole con una certa soddisfazione. –
” Mi sembri un po’ presuntuoso – replicò la luna- tu hai molte doti , ma anch’io ne ho , ad esempio quando è sera illumino con i miei fasci d’argento la notte scura, così da rischiarare i cuori degli innamorati! avvolgendoli in una magica atmosfera ” – affermò risoluta la luna.
Così i due corpi celesti continuarono a bisticciare tra loro, sino a quando stanchi decisero di fare un compromesso.
” Va Bene! Va bene ! – affermò il sole – riconosco le tue qualità , devo ammettere che senza di te la terra non sarebbe quella che è oggi , tu sei straordinaria e poi vorrei confidarti un segreto , io ti ammiro molto e sono felice d’averti come compagna!”
Allorché la luna rispose ” Anch’io ho qualcosa da dirti, mi chiedo cosa sarebbe il mondo senza di te, non potrebbe esistere , tu riscaldi il cuore della terra , guai se tu mancassi, sarebbe la fine di tutto! ”
” Ti ringrazio – rispose il sole- sarai sempre per me una buona compagna, senza di te mi sentirei davvero molto solo.
“Tu sei la notte , io sono il giorno, siamo le due sentinelle della terra, siamo compagni di un lungo e meraviglioso viaggio”.
” Hai ragione rispose la luna , siamo davvero fortunati , poi bisogna ammetterlo , osservare la terra da quassù è veramente meraviglioso! ”
Così da quel giorno il sole e la luna non bisticciarono più, come due custodi si alternano come sempre tra il giorno e la notte, amici inseparabili d’una meravigliosa straordinaria avventura!