pc-fiabe

Programmi per inventare storie con il computer

Fiaba pubblicata da: Rosa Massaro

Segnalo dei programmi molto utili per inventare storie con il computer, adatti a bambini della scuola primaria, sono facili da usare e riescono a coinvolgere i bambini in maniera ludica e divertente.

RACCONTAMI UNA STORIA

raccontami

Questo è un programma per l’analisi e la costruzione di storie che permette di scrivere una storia, scegliendo tra più opzioni che si rifanno alle funzioni di Propp (Propp V.J., Morfologia della Fiaba, Einaudi, Torino, 1966),seguendo una guida (luogo, protagonista, difficoltà….), prendendo spunto da immagini animate e tilizzando stili e caratteri diversi nonché alcune “emoticon” per personalizzare il proprio scritto.Il software, attraverso la guida di un orso-scrittore, invita il bambino nel mondo della produzione di un testo, in cui si possono seguire tre percorsi principali: “Come si scrive una storia – Inventa una storia guardando le figure – Scrivi una storia con lettere e immagini”

Scaricalo sul tuo computer o gioca on line:
http://www.lacartellabella.com/fiabe/software/FIRST.swf

COSTRUISCI UNA FIABA

costruiscifiaba

Con questo gioco è possibile costruire una fiaba scrivendo i testi e scegliendo personaggi e ambienti tra quelli disponbili (per farlo basta cliccare con il mouse e trascinare l’ambiente o il personaggio scelto nell’apposito riquadro).  Ci sono cinque scene da costruire. Alla fine è possibile: modificare, rivedere la fiaba costruita, animando le scene con una bacchetta magica, salvare il lavoro e stampare.

http://www.impariamoascrivere.it/giochi_flash.php?gioco=fiaba

createspotstory

Un’applicazione simile a “Costruisci una fiaba”  è nel sito www.funwithspot.com/uk/story_creator.html..

STORY CREATOR

storie

Story Creator è un ottimo strumento gratuito per consentire ai bambini di scrivere storie creative ambientate nel medioevo, con tutto il corredo di castelli, dame e cavalieri.
L’interfaccia molto intuitiva consente a tutti i bambini di aggiungere facilmente le immagini, prelevandole dalla galleria, con l’ulteriore possibilità di caricarne di nuove dal vostro computer.
Questo completo strumento permette anche di registrare audio, aggiungere effetti sonori, creare capitoli e, al termine del lavoro, di scaricare e stampare la fiaba, previa registrazione gratuita.

Sono tutti degli strumenti utili per inventare storie, e non solo, alcuni  sono serviti anche per l’avviamento alla scrittura per i miei alunni fin dalla prima classe; sono validi strumenti didattici che permettono di imparare giocando.



Contenuti suggeriti: