La rana e il bue

Fiaba pubblicata da: patty

C’era una volta una rana presuntuosa che non perdeva mai l’occasione per far vedere alle sue compagne quanto fosse diversa e migliore di loro. Se saltavano, lei cercava sempre di saltare più in alto di tutte, se si tuffavano voleva essere la prima a scendere in acqua: insomma, qualsiasi cosa si facesse, voleva primeggiare.

Un giorno venne ad abbeverarsi vicino al loro stagno un grosso bue e le rane scapparono tutte impaurite a nascondersi tra le canne. Poi, quando si accorsero che il bue non era pericoloso, si avvicinarono ad osservare la grande bestia.

“Come è grosso!” disse una.

E un’altra esclamò: “Per fare una rana grande come lui ci vorrebbero mille rane come noi e forse più!”.

La rana presuntuosa, che all’avvicinarsi del bue si era spaventata più delle altre, si era invece tuffata in acqua. Dopo un po’ raggiunse le altre e, ascoltando i loro commenti, osservò:

“Si, è più grande di noi, ma non mi sembra poi cosi grosso!”.

Le sue compagne non le dettero retta e allora la rana boriosa alzò la voce e, gonfiando il petto, disse:

“Anch’io posso diventare grande come il bue! Guardate!”.

Le rane tutt’intorno si misero a ridere.

“Sei piccola, troppo piccola!” la prendevano in giro le compagne.

La rana allora gonfiò ancora di più il petto.

“Guardate adesso!” disse con un filo di voce per trattenere l’aria.

“Sei ancora piccola!” sghignazzarono le altre.

“E adesso?” sussurrò gonfiandosi ancora di più.

“Il bue è molto più grosso!” si sentì rispondere.

La rana boriosa e testarda fece un ultimo disperato tentativo: inspirò più aria che poteva e si gonfiò, si gonfiò finchè…BUUUUMMMMM! …… SCOPPIO’

Le altre rane, si accorsero con spavento che la loro compagna era scomparsa.

Il bue, che aveva alzato la testa nel sentire lo scoppio, si rimise a bere tranquillo, mentre le rane si allontanavano commentando:

“Chi troppo vuole, non ottiene niente…”.

Chi nasce piccolo non deve desiderare di essere come chi nasce grande perché questo può portargli dei guai.



Contenuti suggeriti: