pierino-pierone-strega-bistrega

Pierino Pierone e la Strega Bistrega

Fiaba pubblicata da: patty

C’era una volta un bambino che vide un albero di pere: ci salì sopra e cominciò a mangiarle. Sotto il pero passo la Strega Bistrega che gli disse con la sua piccola vocina:”Come ti chiami bel bambino?

E lui :”Pierino Pierone”

“Pierino Pierone dammi una pera con la tua bianca manina, che a vederle, son sincera, sento in bocca l’acquolina!”

Pierino Pierone pensò:”Questa strega vuol mangiare me, non le pere”.

Così, invece di scendere dall’albero, le buttò la pera; ma la pera cadde lontano.

La Strega disse di nuovo con la sua piccola vocina:”Pierino Pierone dammi una pera con la tua bianca manina, che a vederle son sincera, sento in bocca l’acquolina!”

Pierino Pierone non scese e buttò un’altra pera:ma la pera cadde per terra.

Alla fine, Pierino Pierone si convinse a scendere per darle una pera. Appena le fu vicino la strega lo acchiappò, lo mise in una sacco e lo portò a casa.

Arrivata alla porta chiamò  con il suo grosso vocione la figlia:”Margherita Margheritone prepara il pentolone per bollire Pierino  Pierone”

Poi disse:”io devo uscire, tu cuoci Pierino Pierone in padella”

Margherita Margheritone prese un tagliere e un coltellaccio e disse con la sua piccola vocina;” Pierino Pierone fammi un piacere, metti la testa sul tagliere”:

E Lui: “Come? Fammi un po’ vedere” : Margherita Margheritone posò il collo sul tagliere e Pierino Pierone le tagliò la testa e la mise a friggere in padella.

Tornò la Strega Bistrega ed escamò con il suo vocione:” Margheritone, figlia mia bella, chi t’ha messa lì in padella?”

“Io, !” rispose Pierino Pierone che era salito sulla cappa del camino “Come hai fatto a salire fin lassù ?” domandò la Strega Bistrega molto arrabbiata

“Ho messo una pentola sopra l’altra e son salito”.

La Strega Bistrega provò a farsi una scala con le pentole, ma sul più bello le pentole si sfondarono, la strega cadde nel fuoco e bruciò fino all’ultimo pezzettino.

Pierino Pierone scese dalla cappa del camino e correndo  scappò via.



Contenuti suggeriti: