Il pianista

Fiaba pubblicata da: jovankaignoni

C’era una volta un ragazzo che amava suonare il piano. Un giorno fu invitato in un grande palazzo di nobili signori.

Era un’antica dimora in cui erano vissuti i discendenti di una famiglia aristocratica del posto.

Fu accolto da un’anziana signora, Madam Margareth, e gli chiese di suonarle qualcosa per allietarla un pò.

Entrò in una grande stanza in cui c’erano tanti ritratti e, in mezzo, un grandissimo piano. Si avvicinò al piano, si sedette e cominciò a suonarlo.

Madam Margareth, che era lì ad ascoltarlo, rimase estasiata da quel soave suono e dalle emozioni che le procurava e decise una cosa, che le avrebbe cambiato il trascorrere delle sue noiose e solitarie giornate: voleva far vivere queste stesse sensazioni ai bambini.

Con l’aiuto dei suoi fedelissimi servitori, un giorno aprì le porte del suo palazzo e si  presentarono 1,2,3,4,10,15 bambini tutto incuriositi ed entusiasti di ciò che poteva nascondere quel grande ed inaccessibile palazzo, di cui avevano sempre sentito parlare, ma mai erano potuti entrare.

Quel luogo per loro era uno scrigno, come il castello delle favole.

Una volta entrati, raggiunsero la stanza della musica, dove li aspettavano il pianista e l’anziana signora, la quale era contenta nel vedere tanti bimbi che le donavano gioia e serenità.

I bambini si avvicinarono al piano, si sedettero in terra intorno al pianista, il quale iniziò a suonare loro una melodia cosi’ dolce che gli stessi bambini si inebriarono, sembravano quasi “rapiti” dalla musica, scatenando in loro una sensazione di liberà, di scoperta.

Stettero ad ascoltarlo per tanto tempo, con curiosità ed entusiasmo.

Era questo lo scopo di Madam Margareth e del pianista: Avvicinare tutti i bambini alla musica, perchè la musica è un viaggio per la mente e con la mente, è la scoperta di una delle più belle forme d’arte e poi come dice qualcuno “la musica crea amicizia, l’amicizia crea la musica”.

Favola pubblicata su La scatola delle favole



Contenuti suggeriti: