14Lug
2015

il corallo

Sono il corallo, del mare, rosso, intervallo, della mia bellezza mi avallo. un abbraccio di sale, che non fa male. una gioia desiderata, tanto sospirata, vivo, indisturbato, tra alghe e altri. pesci Respiro a ritmo marino,  le sorprese sono il mio destino.

08Lug
2015

Canta canta uccellino

Canta canta uccellino tu del bosco sei il più carino! Canta canta pettirosso la mattina a più non posso! Canta canta rondinella della mia finestra sei la stella! Consigli didattici: per i più piccoli, dopo aver fatto memorizzare la filastrocca, far colorare le fotocopie relative ai tre uccelli citati e nominarli. Per i più grandi […]

07Lug
2015

Il mio bel gattino

Sulla finestra del mio davanzale assopito e addormentato un bel gattino io ho trovato. Era dolce, piccolo e assai carino così bello che pare proprio un confettino! Io lo prendo, lo sballotto e lui mi fa un bel borbotto! Sarà anche un bel gattino ma è anche assai un bel pò malandrino!

06Lug
2015

Il drago innamorato

Era un drago, un drago vero e di esserlo era fiero dalla bocca fiammeggiava e al vederlo ognun scappava   Lui teneva prigioniera una principessa vera affidatagli da un tale che per nulla era regale   Ora il drago diligente non volea saper di gente che da lei si avventurasse e magari le parlasse   […]

01Lug
2015

La conta dei bambini

Gira gira girero’ quante cose io farò! Gira gira girerò di giocare non mi stancherò! Gira gira il Mondo intero gira anche tu che sei sincero! Suggerimenti didattici:una nuova conta per snellire in modo sempre utile,semplice e divertente i momenti di routine per farli diventare momenti piacevoli di gioco in compagnia.Assolutamente da cantare in cerchio!

30Giu
2015

Rima rima rimerò

Rima rima rimerò quante cose oggi farò! Rima rima rima rero io do un bacio al mondo intero! Rima rima rimarò con la barca navigherò! Consigli didattici: si possono accompagnare le strofe con il battito delle mani o con dei sonagli costruiti insieme ai bambini, per faciliarne la memorizzazione. Si può aumentare il ritmo per […]