cappuccetto-rosso

Punti di vista … Cappuccetto Rosso

Fiaba pubblicata da: patty

Questa storia può arricchire l’esperienza dei bambini chiedendo loro di far raccontare la storia ai vari personaggi.

Si possono usare i burattini oppure raccontata dai bambini in una sorta di drammatizzazione.

Ecco un esempio:

“I personaggi si presentano al pubblico recitando questa filastrocca:

La mamma:

sono la mamma di Cappuccetto Rosso pulisco la casa e preparo un dolcetto

Cappuccetto Rosso

Io sono una bambina molto curiosa poco obbediente ma assai generosa

La nonna

io sono la nonna, vorrei compagnia per scacciare la malinconia

Il lupo

io che sono il lupo, son nero e imbroglione: vedrai, finirò proprio dentro a un bel burrone

IL cacciatore

E io ho qui il mio fucile:io son coraggioso ma molto gentile

La storia raccontata da Cappuccetto Rosso

Povera me!! ieri mi è successa una cosa terribile: stavo andando a portare alla mia nonna che è ammalata un cestino di biscotti e focaccia. Ero sul sentiero del bosco quando, all’improvviso, salta fuori da dietro un albero un lupo!

Era nero nero. Con le orecchie lunghe, i denti aguzzi! Io non mi volevo fermare, ma lui chiaccherava, chiaccherava….mi ha fatto anche sbagliare strada! Però ho raccolto un bel mazzo di fiori da portare alla nonna, sicuramente sarebbe stata contenta….era tardi quando sono arrivata a casa della nonna…..

La storia raccontata dal lupo

Che brutta avventura!! ieri me ne stavo nel bosco, avevo fame, non ero riuscito a catturare nemmeno una preda, anche un minuscolo topolino mi è sfuggito fra le zampe! All’improvviso che profumino…di bambina.

Eccola lì con il suo Cappuccetto Rosso.”Che bocconcino!!

Questa me la pappo in un boccone!” dico tra me. Ma come fare?

Così mi viene una bella idea: “Ciao bella bambina dove vai con quel bel cestino?”

“Dalla nonna “risponde lei

le chiedo “Se devi andare dalla nonna prendi quella strada che è la più corta  (invece è la più lunga…)e guarda che ci sono tanti bei fiori .. raccogli un mazzolino e vedrai come sarà contenta la nonna….!!”

“Saluto la bambina e corro alla casa della nonna..!!

La storia raccontata dalla nonna

Povera Cappuccetto!! Ieri si è messa proprio in un bel guaio, e ci ha messo anche me! Io ero nel mio letto ammalata, quando sento bussare alla porta.

“chi è?”chiedo. La prudenza non è mai troppo! “Sono io..Cappuccetto Rosso”mi risponde.

“Entra piccina mia, le dico “Tira il saliscendi e la porta si aprirà!”

lei tira il saliscendi, l porta si apre e….. troppo terribile per raccontarlo!!

La storia raccontata dalla mammma

Sono proprio arrabbiata:Cappuccetto Rosso è una bambina molto disobbediente, non ascolta mai!Questa volta però le è capitata proprio brutta:speriamo abbia imparato la lezione!glielo avevo detto: vai diritta dalla nonna. Non fermarti nel bosco, si fanno brutti incontri e non parlare con gli sconosciuti…Ma lei non ascolta!!….no, proprio non ascolta..fa sempre di testa sua e così ha incontrato il lupo…. lei non ne aveva mai visto uno e non aveva paura di quella bestiaccia, così lo scolta, cambia strada e si ferma a raccogliere i fiori e magari rincorre anche le farfalle!!…

poi quando si accorge che si è fatto tardi corre a casa della nonna ma quando arriva…..

La storia raccontata dal cacciatore

Volete sapere che cosa mi è successo ieri?

Se ci penso ancora non ci credo!!

ero andato a caccia e stavo tornando a casa quando mi è venuto in mente di passare a trovare la nonna.

“Magari mi offre un bel caffè e qualche biscotto che la sua deliziosa nipotina le porta ogni tanto!! pensavo mentre mi avviavo sul sentiero che porta a casa della nonna.

Quando sono arrivato busso alla porta ma nessuno risponde….

Chiamo più forte, busso di nuovo…niente!!

poi mi decido e ed entro. Chiamo “nonna,nonna..ma la nonna non risponde, anzi non c’è. Vado di sopra nella sua camera…

guardo meglio e….chi vedo lì sul letto che russa a più non posso con un pancione grosso così!!!! il lupo!!!

Allora imbraccio il mio fucile e……sparo due colpi

poi prendo il mio coltello e apro la pancia del lupo….e indovinate un po chi salta fuori?…..La nonna e Cappuccetto Rosso.

Che felicità !! sani e salve..

poi corro a prendere dei grossi sassi li metto nella pancia del lupo…..

quando si sveglia crede di aver mangiato e bevuto troppo perchè ha un Peso nella pancia!!!!

esce fuori stramazza a terra e muore!!!!

io mi bevo un bel caffè con i biscotti

mentre la nonna e cappuccetto Rosso si raccontano la…

brutta avventura!!!!



Contenuti suggeriti: