Quando il cielo è brutto, nuvoloso, con pioggia e tanti fulmini, sulla più alta nuvola c’è Eliseo, di professione pittore. Un pittore un po’ particolare, perché ha il compito e la maestria di saper colorare il mondo.
Quella mattina il tempo era bruttissimo. Le nuvole erano arrabbiate e scatenavano la loro ira sulla terra. Si divertivano a spingersi tra di loro, lanciando fulmini di qua e di là, e le lacrime del cielo, come un fiume in piena, bagnavano la terra, facendo scappare tutti alla ricerca di un riparo.
I possenti alberi si inchinavano dinanzi alla potenza del vento e, come tutte le creature viventi spaventate, aspettavano che la tormenta passasse al più presto. Piccolo, piccolo, seminascosto sotto una nuvola ovattata, c’è Eliseo al lavoro. Deve preparare i colori e deve fare presto, affinché siano sempre più sgargianti e luminosi. Le foglie più belle per creare il colore verde, un pezzetto di cielo per creare un soave azzurro, un mare tempestoso per creare il grigio, la frutta più succosa per creare l’arancione, la rosa più bella per creare il rosso e, per finire, la candida piuma di un angelo per creare il bianco.
Eliseo, di statura piccola, con barba e capelli bianchissimi come la neve, ama passare le sue giornate a riscaldarsi su una nuvola, la più alta nel cielo, e scrivere poesie per il sole. Il sole… che meraviglia! Dice Eliseo, il buon Dio ci ha regalato un dono che a volte non pensiamo nemmeno a quanto sia indispensabile per tutta la terra e le sue creature.
Il buon Sole, che ci guarda e scalda i nostri cuori. Com’è bello dopo una tempesta, quando un raggio di sole trapassa le nuvole per disegnare il maestoso arcobaleno, dove il pittore Eliseo, con pazienza e amore, prepara gli ingredienti della natura per colorare il mondo. E fateci caso: dopo una giornata grigia e buia, tutti alzano felici gli occhi al cielo e, puntando il dito, sussurrano: Guarda! L’arcobaleno!
🎧 Ascolta le fiabe con Audible
Provalo gratis per 30 giorni e scopri centinaia di audiolibri per bambini e genitori.
Prova Audible gratis
