Vai al contenuto

La quercia e il girasole

quercia girasole

Tanto tempo fa, nella vallata delle orchidee, i giorni si susseguivano uno dopo l’altro tra la gioia dei piccoli animaletti.
Tutto era bello e regnavano pace e serenità.

I maestosi alberi si divertivano a scuotere le possenti chiome variopinte, facendo la gioia dei piccoli uccelli che amavano farsi dondolare sugli enormi rami.
Le foglie colorate brillavano tra i raggi di un magnifico e luminoso sole.

Ma l’albero più possente e alto, che quasi toccava il cielo, era la saggia quercia, maestosa nella sua potenza e bellezza. Guardava gli altri alberi dall’alto ed era fiera del suo primato. Anche nelle giornate più brutte, con vento e pioggia, restava sempre imperterrita a dominare il suo posto, e tanti animaletti erano felici di abitare tra i suoi rami.

Proprio ai suoi piedi, quasi minuscolo, c’era un piccolo girasole che la guardava in continuazione. Strano, perché i girasoli guardano il sole e si girano seguendo il suo movimento, invece il piccolo girasole era affascinato dalla bellezza della grande quercia.

«Perché mi guardi, piccolino?»
disse la quercia al piccolo girasole.

«Sei così grande che mi piacerebbe essere come te.»

La saggia quercia rispose:
«Anche tu sei grande, piccolo girasole. Sei grande perché rappresenti il nostro amato sole e hai il privilegio di poterlo guardare per tutto il giorno senza timore. Sei grande, piccolo girasole, perché accompagni il nostro amato sole nel suo viaggio dall’inizio alla sera, quando poi lentamente lascerà il suo posto alla dolce luna, che sarà luce nella buia notte.

Ogni animaletto o pianta nasce con un preciso compito che Madre Natura ci affida per tutta la nostra vita, per mostrare agli umani le meraviglie del creato. Io, la grande quercia, sarò ombra e riparo per tutti gli animaletti che lo vorranno, e tu, piccolo girasole, sarai il guardiano del sole: lo seguirai con il tuo sguardo nel suo lento cammino e, quando la sera arriverà, racconterai alle lucciole quanto è grande colui che ci dà la vita.»

Nella meravigliosa vallata delle orchidee, ogni creatura ha il suo compito: rispettare e incantarsi al sorgere e al tramonto del sole. Noi siamo i colori del mondo e vogliamo colorare di felicità la vita di tutti i bambini che vorranno rispettare la natura.

I bambini dovranno essere nostri amici e far capire ai loro genitori che la vera gioia è nelle piccole cose. La grande Madre Terra non ha bisogno degli umani: sono loro che hanno bisogno della Terra e di tutte le sue meraviglie.

Quindi, bambini, conto su di voi… voi che siete un piccolo grande esercito, tutti uniti nel rispettare la natura, e lei ci delizierà per sempre con tutte le sue meraviglie.

Parola di una grande quercia e di un piccolo grande girasole.

📚 Consigli di lettura

 
 
 
 
 
 
Link affiliati Amazon.

🎧 Ascolta le fiabe con Audible

Provalo gratis per 30 giorni e scopri centinaia di audiolibri per bambini e genitori.

Prova Audible gratis