contadino-astronomo

Il contadino astrologo

Fiaba pubblicata da: fiacalblo

Fiaba popolare di Mantova, raccolta da Italo Calvino, riduzione e elaborazione grafica a cura di Michela R.

C’era una volta un re che aveva perso un anello e aveva chiesto ad un astrologo di ritrovarlo.
Un contadino analfabeta di nome Gambara si presentò e venne messo in una stanza solo per studiare.

I servi ,che avevano rubato l’anello, ogni volta che entravano controllavano gli appunti di Gambara, convincendosi che fosse un grande sapiente.

Un giorno il contadino riuscì, grazie ad un tranello, a far confessare i servi e loro lo pagarono perché non dicesse niente al re.

Il contadino fece ingoiare ad un tacchino l’anello e disse al re che l’anello era stato mangiato dall’animale. 

Il re, contento per averlo ritrovato, imbastì un pranzo con del cibo del tutto sconosciuto a Gambara. Il re chiese a Gambara di che cibo si trattasse quello che stavano mangiando.

Lui disse fra sé e sé “Gambara, Gambara, ti sei messo veramente nei guai!”.

Il re disse “Bravo astrologo, gamberi, si chiamano proprio gamberi!”

El campesino astrólogo

Traduzione in spagnola a cura di: Giuseppe B., Lucrezia B., Sofia L., Martina P., Michela R., Lorenzo Z

Érase una vez un rey que había perdido un anillo y había pedido a un astrólogo que lo encontrara.

Un día llegó al castillo un campesino analfabeto de nombre Gambara al cual acomodaron en una habitación para estudiar.

Los siervos, que habían robado el anillo, cada vez que entraban en la habitación, controlaban los apuntes de Gambara y, por fin, se convencieron que el hombre era un gran sabio.

Un día, el campesino logró, gracias a una trampa, que los siervos confesaran el robo; entonces ellos le pagaron para que no dijera nada al rey.

El campesino hizo engullir el anillo a un pavo y dijo al rey que el anillo había sido comido por el animal.

El rey, feliz por haberlo recuperado, preparó un banquete con comida que Gambara no conocía para nada. El rey le preguntò a Gambara si conocía el nombre de lo que estaban comiendo.

Él dijo para sí mismo: “Gambara, Gambara, te encuentras de veras en un apuro!”. Al oír esto el rey dijo: “¡muy bien astrólogo!, ¡gambas… se llaman precisamente Gambas!”.

***

Il blog del progetto: fiabecalvino.madonnadellaneve.it



Contenuti suggeriti: