Vai al contenuto

Un albero in fiamme

albero fiamme

Nel prato vicino al bosco sorgeva un bellissimo castagno abitato da una famiglia di scoiattoli grigi che si chiamavano Top il padre, Toppy la madre e Tip il figlio.

E’ bellissimo vivere in questo albero gigantesco , in una cavità a metà del tronco , dentro ad una tana piena di castagne, radici e bacche.

Una mattina Top si sveglia e sente un forte odore di fumo , tutte le erbe secche attorno all’albero stavano bruciando.

Lo scoiattolo radunò lesto la famiglia e tutti e tre fuggirono nel prato lontani dal castagno . In poco tempo l’albero era avvolto dalle fiamme e bruciò tutto il giorno e la notte e loro rimasero atterriti a guardare la loro casa che andava distrutta.

Toppy singhiozzò ” che cosa faremo ora ?” Top non sapeva che cosa rispondere . Alla mattina quando del loro albero era rimasto solo un palo annerito e fumante decisero di inoltrarsi nel bosco.

Appena entrati furono fermati da uno scoiattolo rosso di nome Lap , dalla bellissima coda arricciata ” che cosa venite a fare nel bosco ? “Chiese in tono perentorio . Top spiegò che cosa era successo dicendo che non avendo più una casa si erano decisi ad entrare nel bosco sperando in una nuova sistemazione.

Lap disse ” ho visto nella notte il grande fuoco , non pensavo che quell’albero fosse la casa di una famiglia di scoiattoli , ma non vi preoccupate il bosco è pieno di grossi alberi , noi abitiamo in quel grande noce laggiù , vicino c’è un castagno che mi pare simile a quello che avete dovuto abbandonare e che secondo me farebbe il caso vostro”.

Intanto li raggiunse Lappy moglie dello scoiattolo rosso e il piccolo Lip che immediatamente sorrise a Tip ,che si era incantucciato vicino alla madre.

Il castagno indicato da Lap era bello come quello bruciato e Top scoprì un grosso buco nel tronco che sarebbe stata una bellissima tana.

Lap e Lappy portarono ai nuovi vicini noci, bacche e ghiande , perché potessero momentaneamente nutrirsi.

Il giorno dopo tutto era a posto , gli scoiattoli si salutarono dai rispettivi alberi , mentre a terra Tip e Lip, saltellavano correndo tra funghetti, felci e arbusti di bacche saporite .

📚 Consigli di lettura

 
 
 
 
 
 
Link affiliati Amazon.

🎧 Ascolta le fiabe con Audible

Provalo gratis per 30 giorni e scopri centinaia di audiolibri per bambini e genitori.

Prova Audible gratis
Exit mobile version