Polpetta Sprint

Fiaba pubblicata da: Licia Calderaro

Nel lontano far west, due uova, Jack e Gringo, si contendevano il territorio. Entrambi, volevano appropriarsi del saloon/cucina abitato da tanta frutta e verdura, le quali, lavoravano come cantanti e ballerine per guadagnarsi da vivere, e facevano gli occhi dolci da civettuole ogni volta che vedevano i due contendenti passare davanti a loro. Era una gara ad ingraziarseli, poiché non ne volevano più sapere di continuare a vivere in un freddo frigorifero.

“Hey Jack, hai cinque secondi per fare le valige e tornare da dove sei venuto” disse Gringo spalancando la porta a vento e sputando uno schizzo di albume sul pavimento.

“Neanche per sogno” rispose di rimando Jack, guardandolo torvo. Gli voltò le spalle e continuò a mordicchiare lo stuzzicadenti che aveva in bocca.

“D’accordo, l’ hai voluto tu” Gringo sfilò la pistola dalla fondina e sparò un colpo, facendo saltare in aria il cappello da cow boy di Jack. Quest’ultimo, irritato, si rimboccò le maniche e corse verso Gringo urlandogli contro:” Adesso ti faccio sodo, prendi questo, tiè”

Le due uova avrebbero continuato volentieri ad azzuffarsi per ore se Mr. Cheese, il proprietario del bar, non fosse intervenuto dicendo:” C’è solo un modo per stabilire chi sarà il padrone del saloon, ovvero, sfidarvi a duello.”

Jack e Gringo, malconci e pieni di lividi, si fermarono di botto e guardarono Mr. Cheese mentre continuava tranquillamente ad asciugare i bicchieri con un panno. Mr. Cheese continuò:” Ho un’ idea, vincerà chi arriverà primo a Polpetta Sprint.”

Polpetta Sprint? E dov’è? Non ho mai sentito nominare questa città” replicò Jack meravigliato.

“Ah ah, ma non è una città” rise un cliente, che fino ad allora era rimasto seduto a sorseggiare del whisky. Il suo nome, era Bread. ” Quella che vi ha proposto Mr. Cheese è una prova di coraggio. Sareste disposti a diventare due succulente polpette con il nostro aiuto? Chi avrà un ottimo sapore, si aggiudicherà il titolo di Polpetta Sprint e avrà il terreno tanto aspirato.”

La sfida era stata fissata per l’indomani a mezzogiorno. Jack e Gringo arrivarono puntuali. Furono le folate di vento e la musica western a donare il tocco suggestivo al duello. Le due uova si voltarono dandosi le spalle l’un l’altro, si allontanarono contando dieci passi, dopodiché, si voltarono nuovamente e presero la rincorsa. Entrambi si ruppero in un solo colpo ed i loro tuorli si rovesciarono su una ciotola. Mr Cheese e Bread, dopo essersi grattugiati per bene, si unirono a loro formando una specie di impasto appiccicoso. Ora, non restava che attendere le sorti del podio.

Quando furono trasformati in polpette, fu difficile stabilire il vincitore, poiché erano tutti e due deliziosi. Si optò per un ex equo. A Jack e Gringo, non restò altro che mettere da parte i dissapori che c’erano stati tra loro, fare pace, diventare amici e … Dividersi la proprietà del saloon.



Contenuti suggeriti: