Penna Bianca

Fiaba pubblicata da: Nonno Frank

Penna bianca ha fatto il nido in un frondoso tasso che si trova in un bel giardino. Durante l’inverno con la sua compagna svolazza per trovare briciole e lombrichi e difendere il suo territorio.

Chi è “Penna Bianca”? E’ un merlo con una penna bianca nella coda ed è molto orgoglioso di questa nota candida sul piumaggio nero come l’inchiostro.

Arriva la primavera e un passero che aveva svernato in un luogo lontano , vedendo l’abbondanza di briciole che il padrone del giardino forniva ai merli , si azzarda ad entrare per becchettare un poco.

“Che fai ?” gli dice penna bianca immediatamente sopraggiunto , “Ho visto che hai tante briciole e io ho molta fame”… “Questo è il mio territorio vattene !”

Il passero mesto vola sul ramo di un acero poco distante e il merlo comincia a saltellare tra le briciole come per dire ” queste sono mie e guai a chi me le tocca !”

Ad un tratto il passero comincia a cinguettare freneticamente e a sbattere le ali , il merlo alzata la testa fa appena in tempo a vedere la gatta Birba che gli stava per saltare addosso. Con un colpo d’ali si libera dal pericolo e vola accanto al passero .

I due uccelli cominciano a sbattere le ali e a cinguettare per spaventare la gatta che vista la mala parata si allontana definitivamente.

Penna bianca ringrazia il passero che gli ha salvato la vita e dice “Rimani con noi , hai ragione ci sono briciole in abbondanza per tutti e con un amico in più ci si difende meglio “.

Perché come tutti sanno “l’unione fa la forza !”



Contenuti suggeriti: