sole-fiori

Il sole tra i fiori

Fiaba pubblicata da: Gwen

Ogni tanto, il Sole amava scendere tra i fiori, per ascoltarne i desideri, sentirne le lamentele. E, da bravo principale, scrivere i loro desideri su minuscoli foglietti, che metteva in un portafogli tutto d’oro. Ma quei fiori, che incontentabili! Trovavano da lamentarsi di tutto: uno perchè era troppo piccolo, uno perchè era troppo grande, uno perchè era profumato, uno perchè non lo era…

 

Al povero Sole occorreva una grande pazienza. Però con suo grande stupore, si accorse che un fiore non chiedeva niente e di colore bianco-grigio.

O tu – gli chiese il Sole – perchè non mi domandi niente?

E che cosa dovrei domandare? – rispose il fiorellino.

Non desidero niente di più di quello che ho. Sono così piccolo, che anche il temporale e la falce dei contadini mi risparmiano… Ti assicuro che sto proprio bene.

Il Sole era ancora più meravigliato. Tuttavia insistè:

Ma pensa bene, forse puoi avere qualche desiderio!-

Allora – Propose il fiorellino – se proprio vuoi concedermi di fiorire tutto l’anno, e da per tutto, così che i bambini, i poveri mi abbiano sempre a portata di mano.

Il fiorellino tacque, confuso della propria audacia. Ma il Sole irradiò ancora pià luminoso, e disse:

Sei accontentato. Tu fiorirai tutto l’anno e da per tutto, e avrai più carezze delle orchidee e delle rose. Sei così virtuoso, che ti chiamerò Margheritina, piccola perla -. E così dicendo, il Sole toccò con un raggio il cuore del fiorellino, che divenne d’oro.

Ecco perchè le Margheritine hanno un bottone d’oro nel centro, e fioriscono dovunque spunti un pò d’erba…

****

Da  “Tesoro” ed. U.T.E.T.  (un libro di scuola )



Contenuti suggeriti: