Colori, spezie, simpatia

Fiaba pubblicata da: Orsola

Nell’assolata Ankara, la giornata di Allah, tra strade affollate Bimba sta camminando soprappensiero.

E’ il primo giorno che esce sola senza Nonna e papà.

Si sente libera, ma è un po’ triste, teme la confusione, ma adora il profumo e la gioia di quell’evento.

Ecco che incontra Katia, si uniscono scherzano, saltellano, sono coetanee. In quelle strade nascerà una strana e bella amicizia.

Mirko sta giungendo da una viale tra piante e case bianche.

Anche lui è solo per la grande giornata. Ma lui ama rendersi indipendente.

I loro sguardi per un attimo si incontrano, Bimba sorride, Mirko si ferma, tende una mano e la ragazzina si unisce.

Dieci anni ancora troppo piccoli per capire cosa può unire due persone, trascinati da una forza grande proseguono per mano.

Bimba trema emozionata e Mirko è forte accanto a lei.

“Vieni, non temere, ti proteggo io”.

Entrano tra colori e musica.  La bancarella dei dolciumi è molto invitante .

E’ Mirko che compra per la sua dama, la musica aumenta, a Bimba gira la testa.

Tutti passano, spingono e non li notano.

Mirko narra le ore di scuola, la vita con mamma e le zie, il gioco solitario e con amici.

Il pomeriggio vola ed è sera. Ora la campana chiama i fedeli alla Moschea e lì è riposo.

Dopo tanto chiasso Bimba è affascinata dalla moschea, segue in silenzio le preghiere.

Entrambi figli unici, ma uniti da un legame sconosciuto, sentono di appartenersi.

Un legame che non li separa come fossero fratello e sorella.

La festa delle caramelle; una giornata per incontrarsi e conoscersi, il baccano di adulti e bambini che raccolgono dolciumi e corrono via.  Il profumo di varie spezie. Cornice di un incontro quasi Fiabesco.



Contenuti suggeriti: